Quanto tempo ci vuole per ottenere lo SPID?
Dal momento in cui terminano le fasi di inserimento dati e di riconoscimento, l’attivazione dello SPID è molto veloce.
In realtà dipende dal gestore che si sceglie, ma praticamente tutti prevedono una procedura online che consente di ottenere il codice nel giro di qualche minuto. I tempi medi vanno dai 5 ai 30 minuti.
Nei casi in cui l’utente decida di recarsi allo sportello, non volendo fare l’autenticazione via webcam o con metodi digitali, il tempo aggiuntivo sarà quello necessario per andare a presentare la richiesta.
Per presentare la domanda, la prima cosa che deve fare è scegliere il suo gestore di identità digitale.
Attualmente i soggetti autorizzati sono 12: trova l’elenco sul portale dell’AgID (l’Agenzia per l’Italia Digitale) a questo link.
Ognuno propone specifiche procedure di attivazione, che prevedono l’inserimento dei propri dati anagrafici e una fase di riconoscimento, che può avvenire digitalmente a distanza (in genere attraverso una webcam) oppure di persona. In tutti i casi, come detto, i tempi di attivazione sono molto veloci.
In alternativa è possibile recarsi presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarsi e consentire il rilascio dello SPID: ecco l’elenco degli uffici abilitati
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz