Non riesco in alcun modo a risalire al codice PAT della mia impresa: come fare?
Quando un datore di lavoro segnala alla sede territoriale dell’INAIL l’apertura di una nuova attività o di una nuova unità produttiva, gli viene assegnato un codice numerico, denominato PAT (Posizione assicurativa territoriale).
Il PAT rappresenta quindi il numero di contratto stipulato dall’azienda con l’INAIL come polizza assicurativa contro gli infortuni sul lavoro obbligatoria per dipendenti e lavoratori parasubordinati impiegati in attività considerate ad alto rischio.
Il codice PAT (composto da 11 cifre e caratteri) serve anche per compilare il quadro “Redditi da lavoro dipendente e assimilati” nel modello 770.
Se non conosce il suo PAT, può rintracciarlo nel modulo per le comunicazioni sui premi annuali INAIL. Spesso il codice PAT è riportato anche nei documenti ricevuti dall’INAIL, come lettere di comunicazione, certificati di assicurazione o estratti conto annuali.
All’interno dell’area riservata del portale INAIL, è altresì possibile consultare la propria posizione assicurativa e reperire il codice PAT. Se ha problemi, chiami il numero verde INAIL (800.166.666) per ricevere assistenza.
Provi anche a consultare il cassetto previdenziale INPS della sua azienda: potrebbero essere presenti anche informazioni legate all’INAIL, incluso il codice PAT.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi