Dopo anni di blocco di turnover, l’INAIL riprende le assunzioni promuovendo nuovi concorsi volti a inserire diversi profili professionali. I concorsi permetteranno di generare oltre mille nuove assunzioni entro la fine del 2024.
Sul portale InPA, infatti, sono stati recentemente inseriti sei bandi volti ad assumere complessivamente 577 nuove risorse a tempo pieno e indeterminato.
L’obiettivo della campagna di reclutamento è quello di aggiornare le competenze e rimpinguare le fila del proprio organico, caratterizzato da carenze di personale importanti sia nelle strutture centrali sia in quelle territoriali.
Per professionisti di primo livello sono previsti i seguenti bandi:
- Avvocatura (9 posti);
- Consulenza tecnica per l’edilizia (36 posti);
- Consulenza tecnica salute e sicurezza (33 posti).
Per i profili di terzo livello professionale si cercano:
- tecnologi (83 posti);
- ricercatori (108 posti).
Per l’area dei funzionari, infine, si assumono:
- 293 funzionari amministrativi;
- 15 assistenti sociali.
Capitale umano e le nuove competenze sono fattori chiave su cui puntare per un’efficace erogazione di prestazioni di qualità – ha spiegato il direttore generale, Marcello Fiori.
Il potenziamento degli organici dell’Istituto, che così fortemente ha subito gli effetti del blocco del turn over nelle PA, è oggi un’esigenza non più rinviabile, anche nei confronti di quella collettività di persone, famiglie e imprese a cui ci rivolgiamo con i nostri servizi, spesso in momenti purtroppo drammatici per le loro esistenze.
Per tutti i concorsi la scadenza per inviare la candidatura è il 12 agosto.