Nel nostro condominio è già stata deliberata la Linea Vita. L’amministratore sostiene che non abbiamo diritto a nessuna detrazione. Però dobbiamo installare nel sottotetto due finestre basculanti ed effettuare pulizia delle grondaie. Neanche in questo caso sono previste detrazioni?
La Linea Vita, che riguarda l’installazione di sistemi di sicurezza per lavori in quota, di per sè non rientra tra gli interventi agevolati dalle detrazioni fiscali previste per ristrutturazioni edilizie o riqualificazioni energetiche.
Può tuttavia esserlo detraibile se associata a specifici interventi, ad esempio se rientra in progetti di Superbonus. Ma non solo: si può detrarre qualora sia associata ad interventi straordinari come l’installazione di impianti fotovoltaici o il rifacimento del tetto.
La Linea Vita (sistema di ancoraggio montato sulla copertura di un edificio in cui si devono eseguire lavori ad esempio lungo le facciate) è obbligatoria quando si effettuano lavori oltre i 2 metri di altezza rispetto a un piano stabile, tali che comportano il rischio di caduta. Lo prevede il Decreto Legislativo 81/2008 (il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, all’allegato IV).
Oltre alle norme nazionali ci sono anche specifiche disposizioni regionali che possono prevederne l’obbligatorietà per determinati inteventi in edilizia, assieme ad altri vincoli associati.
L’installazione di nuove finestre basculanti può invece beneficiare della detrazione fiscale del 50% per ristrutturazioni edilizie (art. 16-bis del TUIR).
Se le finestre migliorano anche l’efficienza energetica dell’edificio (ad esempio se montano vetri a bassa emissione), si può richiedere anche l’Ecobonus, ma sempre con detrazione del 50% (art. 14 del DL 63/2013).
Non sono invece previste specifiche detrazioni fiscali per la semplice pulizia delle grondaie.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi