Ho presentato domanda per la verifica dei requisiti per l’APE Sociale in data 12 giugno e contestualmente anche la domanda vere e propria di pensione. L’accoglimento dell’istanza sarà vincolato alla disponibilità di risorse o tale regola vale solo per le domande tardive?
L’accoglimento dell’istanza per l’APE Sociale (Anticipo Pensionistico Sociale) non è vincolato alla disponibilità delle risorse nel caso in cui la domanda venga presentata entro i termini ordinari, come nel suo caso, avendo presentato domanda il 12 giugno.
Infatti, secondo le regole stabilite, l’INPS valuta le domande presentate entro il 15 luglio di ogni anno, garantendo il beneficio a tutti coloro che risultano avere i requisiti richiesti, nei limiti delle risorse disponibili per l’anno in corso.
Solo per le domande presentate dopo il 15 luglio, che vengono considerate tardive, l’accoglimento dipende dalla disponibilità residua di risorse.
Quindi, avendo lei presentato la domanda entro il termine ordinario, l’accoglimento non è subordinato alla disponibilità di risorse, salvo il fatto che, se tutte le risorse venissero esaurite prima del termine, le nuove domande potrebbero essere posticipate all’anno successivo.
In caso di accoglimento della domanda per l’APE Sociale, la decorrenza del beneficio avviene dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio. Tuttavia, se ci fossero errori o mancanze nei requisiti, l’INPS potrebbe rigettare la domanda o richiedere ulteriori documenti.
Per ulteriori dettagli, si consiglia di monitorare lo stato della pratica direttamente sul sito dell’INPS o di contattare il servizio clienti per avere informazioni aggiornate.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi