Come si può recuperare il rimborso fiscale derivante dalla dichiarazione con Modello 730 di una persona deceduta?
L’eventuale rimborso fiscale previsto per una persona deceduta spetta agli eredi. Non bisogna fare una richiesta specifica ma presentare la dichiarazione dei redditi del defunto, dal quale risulteranno le relative spettanze.
Affinché vengano correttamente regolate tutte le questioni fiscali, gli eredi devono presentare il modello dicharativo per il defunto nell’anno del suo decesso.
- Se è già stata presentata la dichiarazione di successione, non occorre fare nient’altro. L’Agenzia delle Entrate provvederà automaticamente a versare i rimborsi agli eredi, in base alle quote di spettanza.
- Se invece non c’è ancora la dichiarazione di successione (e di conseguenza il Fisco non sa chi sono gli eredi) oppure nei casi di successione testamentaria, bisogna presentare specifica documentazione al Fisco per chiedere il rimborso e identificare le persone a cui versarlo.
Per al precisione, è possibile inviare una dichiarazione sostitutiva di certificazione , tramite atto notorio: questo documento attesta la qualità di eredi e consente di calcolare le quote del rimborso spettanti.
Bisogna poi presentare una “Istanza di voltura dei rimborsi“, ovvero una domanda che si compila utilizzando lo specifico modulo dell’Agenzia delle Entrate per chiedere che i rimborsi siano versati gli eredi.
Infine, nel caso i cui ci siano coeredi che vogliano chiedere di versare la propria quota a uno degli altri, esiste un altro modulo, chiamato “Delega per l’incasso“, che deve essere sottoscritto con firma autenticata o con firma digitale del delegante.
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Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz