Climatizzatori nuovi: quale detrazione o bonus?

Risposta di Anna Fabi

28 Agosto 2024 09:32

Salvatore chiede:

Nel condomio dove abito abbiamo ristrutturato la facciata nel 2023. Nel mio appartamento ho installato climatizzatori in sostituzione della caldaia. Quale detrazione posso utilizzare: Ecobonus oppure Bons Ristrutturazione?

Nel suo caso, sono possibili due opzioni di detrazione fiscale per i climatizzatori installati, a seconda degli interventi che ha effettuato e della modalità con cui è stato pagato e fatturato il lavoro (rileva la dicitura nel bonifico parlante e in fattura), nonchè la pratica ENEA obblgatoria per i lavori di miglioramento energetico:

  1. Ecobonus: può essere utilizzato per la sostituzione della caldaia con un sistema di climatizzazione a maggiore efficienza energetica. La detrazione è pari al 65% delle spese sostenute, se l’intervento comporta un miglioramento significativo dell’efficienza energetica.
  2. Bonus Ristrutturazione: se i climatizzatori sono stati installati in combinazione con altre opere di ristrutturazione edilizia, è possibile optare per la detrazione del 50% prevista per le ristrutturazioni, applicabile alle spese sostenute fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.

In generale, l’Ecobonus è più vantaggioso in termini di aliquota di detrazione, ma dipende dalle caratteristiche specifiche degli interventi e dalle condizioni rispettate.

Per una scelta definitiva, è quindi necessario verificare la documentazione relativa ai lavori effettuati e alle procedure seguite.

Non rilevano invece i lavori condominiali, in quanto non si è trattato di un progetto di Superbonus con annessi lavori trainati.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi