Posso detrarre nel 730 le spese per il trattamento di cura della cervicalgia fatturate da una massofisioterapista?
Faccia anche altre verifiche, ma direi di sì. Le spese per prestazioni specialistiche eseguite da un massofisioterapista (massaggio terapeutico e manipolazione per la cura di patologie muscolo-scheletriche), in base alla Guida dell’Agenzia delle Entrate dedicata alle detrazioni sulle spese sanitarie applicabili nella Dichiarazione dei redditi 2024, sono ricomprese fra quelle che danno diritto all’agevolazione IRPEF. Si tratta di prestazioni rese da professionisti quali:
- podologo;
- fisioterapista;
- logopedista;
- ortottista – assistente di oftalmologia;
- terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
- tecnico della riabilitazione psichiatrica;
- terapista occupazionale;
- educatore professionale.
La detrazione sulle spese sanitarie è regolata dall’articolo 15, comma 1, lettera c, del TUIR (il Testo unico imposte sui redditi), è pari al 19% e prevede una franchigia di 129,11 (quindi si applica alla parte di spese superiore a questa cifra).
Comprende anche le prestazioni rese da medici specialistici, con una serie di regole precise. Sono ricompresi i trattamenti sanitari qualificati finalizzati alla cura di una patologia, effettuati da medici o da personale abilitato dalle autorità competenti in materia sanitaria (sono invece escluse terapie con prevalenti finalità estetiche o, comunque, si carattere non sanitario).
La prestazione resa, per essere detraibile, deve comunque risultare dalla descrizione riportata nella fattura. In base a quel che scrive, nel suo caso ci sono tutti gli elementi sopra riportati.
La sopra citata Guida fiscale fornisce un utile elenco esemplificativo delle terapie e dei trattamenti ammessi, sempre che siano eseguiti in centri autorizzati e sotto la responsabilità tecnica di uno specialista: e fra queste, ci sono le prestazioni di massofisioterapia.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz