Nella mia azienda è stata aperta la cassa integrazione di solidarietà: lavoriamo in media 5/7 giorni al mese. Lavorando quei giorni, vengono maturate le ferie e i Rol?
Sì, anche durante il periodo di cassa integrazione di solidarietà, i lavoratori continuano a maturare ferie e ROL (Riduzione Orario di Lavoro), ma in modo proporzionale rispetto ai giorni effettivamente lavorati.
Ecco come funziona.
- Ferie: le ferie vengono maturate in base ai giorni di lavoro effettivo e quindi, se lavorate 5 giorni su 7 al mese, le ferie matureranno proporzionalmente a questi giorni lavorati.
- ROL: anche i permessi ROL si maturano in proporzione ai giorni lavorati e la cassa integrazione di solidarietà riduce le ore lavorative, quindi i permessi ROL matureranno in proporzione alle ore effettivamente lavorate.
CCNL e riferimenti normativi
In generale, la giurisprudenza e la normativa italiana, come interpretata dall’INPS e dai tribunali del lavoro, confermano che la maturazione delle ferie e dei ROL avviene in proporzione al lavoro effettivamente prestato durante il periodo di cassa integrazione.
Le regole per la maturazione delle ferie e dei permessi durante la cassa integrazione di solidarietà possono essere soggette a specifiche del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) applicabile alla sua azienda.
Esempio CCNL Commercio e Metalmeccanici
Nel CCNL Commercio, le ferie e i permessi ROL maturano in proporzione ai giorni di lavoro effettivamente svolti.
- Ferie: in condizioni normali, un dipendente del commercio matura 26 giorni di ferie all’anno, equivalenti a 2,17 giorni di ferie per ogni mese lavorato (26 giorni / 12 mesi). Se il lavoratore è in cassa integrazione di solidarietà e lavora solo 5 giorni al mese, matura un quinto (5/26) delle ferie normalmente previste per quel mese. Quindi, maturerà circa 0,42 giorni di ferie per quel mese (2,17 giorni * 5/26).
- ROL: i permessi ROL maturano anche in proporzione ai giorni lavorati. Ad esempio, se in condizioni normali si matura 1,5 ore di ROL al mese, lavorando solo 5 giorni al mese, si matureranno 0,29 ore di ROL (1,5 ore * 5/26).
Se un dipendente del settore commercio lavora 5 giorni su 7 in un mese in cui è in cassa integrazione, e normalmente maturerebbe 2,17 giorni di ferie e 1,5 ore di ROL, maturerà:
- Ferie: 0,42 giorni (approssimativamente mezza giornata di ferie).
- ROL: 0,29 ore (approssimativamente 17 minuti di permesso).
CCNL Metalmeccanici
Nel CCNL Metalmeccanici, il principio è simile, con maturazione proporzionale di ferie e ROL.
- Ferie: un lavoratore metalmeccanico in regime normale matura circa 4 settimane di ferie all’anno (circa 20 giorni), ovvero 1,67 giorni al mese (20 giorni / 12 mesi). Se il lavoratore è in cassa integrazione e lavora solo 5 giorni al mese, maturerà circa 0,32 giorni di ferie per quel mese (1,67 giorni * 5/26).
- ROL: se il lavoratore metalmeccanico matura 2 ore di ROL al mese, lavorando solo 5 giorni al mese, maturerà circa 0,38 ore di ROL (2 ore * 5/26).
Per un lavoratore del settore metalmeccanico quindi:
- Ferie: 0,32 giorni (poco più di un terzo di giornata di ferie).
- ROL: 0,38 ore (approssimativamente 23 minuti di permesso).
Questi sono calcoli di massima, che naturalmente richiedono una conferma alla luce del CCNL applicato e degli eventuali accordi aziendali e territoriali in vigore.
Per dettagli specifici o eventuali eccezioni, le consiglio quindi di consultare il contratto applicabile e rivolgersi a un consulente del lavoro.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi