Per gli intermediari abilitati al servizio Entratel è prevista la possibilità di consultare i dati disponibili nel cassetto fiscale dei clienti, semplicemente utilizzando il cassetto fiscale delegato disponibile nell’area riservata del portale ufficiale.
L’accesso al cassetto fiscale delegato da parte dell’intermediario, tuttavia, non è automatico ed è necessario completare una procedura specifica secondo quanto illustrato dall’Agenzia delle Entrate.
La sola delega del cliente, infatti, non è sufficiente per poter utilizzare il servizio ma è necessario che l’intermediario aderisca al regolamento che ne disciplina le modalità di utilizzo.
La richiesta di adesione al regolamento, nello specifico, deve essere effettuata online accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. I passaggi da seguire sono illustrati qui di seguito:
- selezionare la funzionalità denominata “Regolamento Cassetto fiscale delegato”;
- prendere visione del regolamento e accettarne il contenuto.
=> Cessione credito e cassetto fiscale Agenzia Entrate: come funziona?
L’intermediario è chiamato ad autenticare l’adesione e a trasmetterla tramite il canale Entratel. Nell’attestazione di accettazione dell’adesione, infine, l’Agenzia comunica all’intermediario la regola con la quale calcolare il codice segreto per accedere al Cassetto Fiscale degli utenti che gli hanno conferito delega.