Dovrei richiedere un’attestazione da cui si evinca che una srl non ha in carico personale dipendente: come posso fare?
Se la società non ha dipendenti, in alcuni casi il legale rappresentante può autocertificarlo ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, dichiarando che la sua SRL (Società a Responsabilità Limitata) non ha dipendenti in forza e, pertanto, non ha obblighi contributivi verso l’INPS per lavoratori dipendenti (ai fini DURC).
Dipende dal motivo per il quale le serve tale attestazione. La scelta della procedura da seguire dipende infatti dal contesto specifico in cui deve essere utilizzata la certificazione.
Ad ogni modo, può provare a richiedere un’attestazione INPS tramite il servizio “Cassetto previdenziale aziende”. Verifichi da qui se si possono richiedere e scaricare certificati e attestazioni, tra cui quella relativa all’assenza di personale dipendente. Nel caso in cui non sia disponibile un certificato standard per attestare l’assenza di personale dipendente, è possibile inviare una richiesta specifica tramite il servizio di assistenza dell’INPS, spiegando la necessità dell’attestazione e chiedendo il rilascio del documento richiesto.
Può anche richiedere una visura camerale aggiornata presso la Camera di Commercio competente. La visura non specifica direttamente l’assenza di personale dipendente, ma può indicare l’assenza di iscrizioni INPS per dipendenti se non è stato mai assunto personale. Se necessario, può chiedere un certificato specifico alla sua Camera di Commercio, se disponibile. Alcune Camere di Commercio possono infatti fornire un’attestazione ufficiale sulla base delle informazioni registrate.
Tenga presente che una SRL senza dipendenti può comunque avere necessità del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in determinate circostanze. Ad esempio per la partecipazione a gare d’appalto o subappalto per lavori pubblici o forniture. Oppure per accedere a contributi o finanziamenti pubblici, sia a livello nazionale che europeo. Infine, è richiesto il DURC se la SRL fornisce beni o servizi a enti pubblici o a grandi imprese.
Può quindi ottenere un Documento di regolarità Contributiva anche senza dipendenti laddove tutte le informazioni presso INPS e INAIL siano aggiornate e corrette.
Per ulteriori dettagli, può contattare direttamente l’INPS, la Camera di Commercio o il suo consulente di fiducia.
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Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi