Sono pensionato INPS, ex dipendente INAIL; all’epoca in cui lavoravo, l’INAIL ci faceva una trattenuta sulla busta paga per la pensione integrativa: chiedo se è giusto che questa venga inserita sul 730 al quadro C2. Nel 730 precompilato mi dà una “segnalazione non bloccante”. È giusto? Che modifiche dovrei apportare?
La situazione che descrive riguarda una “segnalazione non bloccante” nel 730 precompilato, riferita ai giorni di pensione e ai redditi da lavoro dipendente inseriti nella dichiarazione.
Per quanto riguarda la presenza del reddito da pensione integrativa nel Modello, è corretto che sia dichiarata non come reddito da pensione (quadro C) ma come reddito da lavoro dipendente (quadro C2).
Inoltre, si consiglia di risolvere la “segnalazione non bloccante” andando alla sezione indicata nel 730 precompilato, correggendo i giorni di pensione: (se sono vuoti, potrebbe essere necessario inserirli manualmente.
È infatti possibile che sia necessario modificare il numero di giorni indicati come giorni da pensione per evitare incongruenze.
Consultai un CAF o un commercialista per garantire la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi