Dalle 10:00 del 1° luglio parte l’Ecobonus Retrofit per impianti di alimentazione metano e GPL su auto da Euro 4 in su. L’eco-incentivo per le persone fisiche è pari a 400 euro per gli impianti ad alimentazione a GPL, 800 euro per quelli a metano.
Il meccanismo è il consueto: sono gli installatori a prenotare il contributo sulla piattaforma ministeriale, mentre gli automobilisti otterranno uno sconto sul prezzo d’acquisto.
Il contributo è versato direttamente dall’installatore al beneficiario dell’impianto di alimentazione a GPL o metano mediante compensazione con il prezzo dell’impianto e dell’installazione.
Il contributo statale è concesso con i seguetni requisiti:
- automobile di categoria M1;
- classe ambientale almeno Euro 4;
- ordine e l’installazione devono essere successivi all’entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2024;
- il termine ultimo per effettuare l’installazione è invece il 31 dicembre 2024.
Le imprese costruttrici o importatrici rimborsano poi all’installatore, su esplicita indicazione dello stesso, l’importo del contributo e, per l’esercizio in cui si provvede all’aggiornamento della carta di circolazione del veicolo, recuperano tale importo quale credito di imposta.
Tutti i dettagli sulla piataforma Ecobonus auto, nella sezione dedicata alla normativa.