Dal 17 giugno sono attive le nuove modalità di accesso all’area privata del portale NoiPA, che potenzia i livello di sicurezza modificando l’autenticazione e l’utilizzo dei servizi dispositivi.
Per accedere a NoiPA e visualizzare il cedolino dello stipendio, infatti, è necessario utilizzare esclusivamente SPID, CIE e CNS o accedere attraverso la App NoiPA sempre con le medesime credenziali.
I servizi dispositivi, che comportano variazioni di dati anagrafici e di informazioni stipendiali, diventano accessibili anche mediante OTP a seconda delle modalità di accesso:
- per gli amministrati che accedono mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS, l’utilizzo non richiede l’inserimento dell’OTP (One Time Password);
- agli amministrati che si autenticano mediante SPID livello 2 o CIE livello 2, è richiesta la generazione dell’OTP.
L’OTP, nel dettaglio, può essere richiesto attraverso la App ufficiale NoiPA ma non è più possibile ottenerlo attraverso SMS. Anche chi utilizzava l’SMS come modalità di ricezione, quindi, deve necessariamente procedere all’abilitazione del codice OTP tramite App NoiPA.