Prosegue il calo dei prezzi delle auto usate, un trend che dura da sei mesi e che a maggio 2024 ha segnato una riduzione del 2% rispetto all’inizio dell’anno.
Attualmente il prezzo di vendita medio è di 21.640 euro, in flessione del 6,3% rispetto al valore massimo raggiunto nel 2019, pari a 23.090 euro.
Quanto costa in media un’auto usata
I prezzi delle auto sono in calo per le diverse alimentazioni, sebbene a mostrare una riduzione più evidente sono le motorizzazioni diesel ed elettriche, entrambe con -11,8%.
Per quanto riguarda le auto elettriche, a maggio il prezzo medio dell’usato è stato di 28.735 euro, mentre per le ibride la cifra è stata pari a 34.185 euro. A spingere verso questa tipologia di veicoli è anche la vasta offerta di vetture di nuova generazione che caratterizza il mercato.
Il costo medio delle auto usate alimentate a benzina, invece, ha quasi raggiunto i 22.290 euro, mentre il prezzo medio di un’auto usata diesel è stato di 18.755 euro.
Le auto usate più richieste oggi
Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale online, a guidare la classifica dei veicoli più richiesti è la Volkswagen Golf, seguita dalla Mercedes-Benz Classe A e dalla Fiat Panda.
Tra le ibride, invece, la Toyota Yaris e la C-HR si collocano in cima alle preferenze, mentre tra le elettriche la Tesla Model 3 e Model Y.
La classifica 2024
Ecco la top ten completa delle auto usate più cercate da gennaio a maggio 2024:
- Volkswagen Golf;
- Mercedes-Benz Classe A;
- Fiat Panda;
- Fiat 500;
- Audi A3;
- BMW Serie 1;
- BMW Serie 3;
- BMW X1;
- Volkswagen Polo;
- Smart forTwo.