Nel Modello 730/2024 precompilato non viene conteggiata tra gli oneri detraibili un’ecografia per la quale il professionista ha emesso regolare fattura. L’Agenzia delle Entrate ha indicato la spesa in elenco ma a fianco compare la dicitura “Spesa non detraibile“. Quale può essere il motivo? Si può aggiungere la spesa?
Terapie ed esami clinici e di laboratorio come l’ecografia rientrano tra le spese specialistiche agevolabili in dichiarazione dei redditi – ossia tra le le spese mediche detraibili nel Modello 730 – se eseguite in centri autorizzati e sotto responsabilità tecnica di uno specialista.
In alcuni casi, però, la spesa sostenuta è indicata nel Prospetto riepilogativo delle spese sanitarie comunicate al Fisco ma non è utilizzata per il calcolo delle detrazioni nel 730/2024 precompilato.
Il motivo per cui la spesa per l’esame sanitario eseguito da uno specialista – a fronte di regolare fattura inviata al sistema Tessera Sanitaria – è indicata ma non inserita in automatico in dichiarazione – è che probabilmente la prestazione non è stata riconosciuta come ammissibile all’agevolazione per il mancato rispetto di altre regole procedurali o necessita di ulteriori verifiche sulle condizioni di accesso.
Se la spesa è indicata nel prospetto informativo delle spese sanitarie vuol dire che è stata correttamente fatturata e trasmessa al sistema TS.
Se però non è stata utilizzata potrebbe esserci un problema sulla modalità di pagamento, che deve essere tracciabile nel caso in cui la prestazione sia stata resa da una struttura privata o non convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Se si paga in contanti, invece, serve la specifica annotazione nella fattura emessa dalla struttura sanitaria.
Lo chiarisce anche la nuova Guida alle agevolazioni in dichiarazione 2024, appena pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, nel capitolo dedicato alle spese sanitarie.
Se avete eseguito l’ecografia presso una struttura non convenzionata con il SSN ed avete pagato la prestazione in contanti senza che sia stata inserita la specifica annotazione in fattura, in effetti la spesa non è detraibile, seppur comunicata al Fisco ed elencata tra quelle correttamente comunicate.
Naturalmente questa è solo un’ipotesi, non conoscendo tutti i dettagli del caso. In generale, comunque, il motivo del mancato utilizzo di una spesa teoricamente detraibile è di tipo procedurale o documentale.
Se tuttavia ritenete di avere diritto alla detrazione e che siano state rispettate le condizioni di legge (a tal fine, verificate la documentazione in vostro possesso per confrontare i dati e verificare che siano stati trasmessi correttamente), allora potete inserire manualmente la spesa modificando il 730.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz