Ho una cucina con tinello open space ma vorrei chiudere con cartongesso i muri laterali del tinello e aprire una porta standard su un muro non portante, in modo da ricavare una piccola cameretta, dove già esiste una finestra di dimensioni normali. In base al decreto Salva Casa è un intervento fattibile in edilizia libera o serve la CILA?
Non mi pare sia un intervento sul quale impatta il decreto Salva Casa, perché lei si riferisce a lavori che deve ancora effettuare, che dunque devono rispettare l’attuale disciplina edilizia, seppur tenendo conto delle nuove tolleranze costruttive ed esecutive.
Il DL 69/2024 consente di sanare una serie di opere già realizzate in assenza di titolo edilizio idoneo, e introduce maggiore flessibilità su altri aspetti relativi ai regolamenti edilizi, compresa i lavori senza permesso. Ma non interviene sulla diversa ripartizione dei vani e della planimetria di un immobile, tipologia di intervento che quindi resta soggetta alle precedenti normative.
Per chiudere un tinello ricavando una stanza in più, il titolo edilizio previsto è la CILA. L’edilizia libera ricomprende solo opere di manutenzione ordinaria e altre specifiche casistiche dettagliate nell’articolo 6 del DPR 380/2001. Non si applica al caso in cui viene modificato il numero di vani di un immobile.
La Comunicazione di inizio lavori asseverata serve in tutti i casi di manutenzione straordinaria che non riguardino parti strutturali dell’edificio. Quindi, lavori che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti urbanisticamente rilevanti delle destinazioni d’uso, anche consistenti nel frazionamento o accorpamento di vani o anche diverse unità immobiliari.
Se invece questi interventi di manutenzione straordinaria, precisamente elencati nell’articolo 3, comma 1, lettera b, del DPR 380/2001, riguardano parti strutturali (ad esempio un muro portante), serve invece la SCIA.
Il riferimento per i titoli edilizi necessari a realizzare i diversi interventi anche nelle singole unità immobiliari è il DPR 380/2001: le regole per l’edilizia libera sono contenute nell’articolo 6, mentre la SCIA è regolamentata dall’articolo 22 ed al permesso di costruire è dedicato l’articolo 10.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz