La nuova opzione di dichiarazione dei redditi semplificata offre due modalità di accesso al percorso guidato per inserire i dati nel modello fiscale: si può navigare per macro-aree e sotto-voci oppure si può scegliere da un menù a tendina le varie categorie di informazioni, scendendo sempre più nel dettaglio.
Per tutte le voci, il contribuente deve dichiarare se conferma o modifica il dato proposto: in base alle sue risposte, la piattaforma compila man mano la dichiarazione seguendo le indicazioni fornite.
Vediamo come funziona.
Cos’è e come si compila il 730 semplificato
La “precompilata semplificata” è una nuova opzione di compilazione guidata del modello, per via digitale.
La ratio è quella di aiutare il contribuente, presentando i dati in modo semplice e intuitivo, senza neppure ricondurli a determinati quadri, campi o righi del modello 730 o Redditi PF limitandosi a richiedere conferma delle informazioni che si presuppone debbano essere dichiarate.
Il contribuente non è obbligato a sceglierla: così come negli anni scorsi, è sempre disponibile anche la dichiarazione precompilata ordinaria che presenta tutti i dati già inseriti nel 730 o nel Modello Redditi, anche in questo caso da confermare o da modificare (agendo stavolta su campi e righi del modello prescelto).
Dal 30 aprile si possono visualizzare i dati senza ancora confermare o modificare gli elementi della dichiarazione: questa funzionalità, anche nella modalità semplificata al debutto nel 2024, saranno attive a partire dal 20 maggio.
Percorso guidato per macro-aree
Chi sceglie di presentare la dichiarazione dei redditi con procedura semplificata si troverà davanti ad un percorso principale che è diviso in 6 macro-aree: Famiglia, lavoro, Spese sostenute per te e per la tua famiglia, Altri redditi, Altre informazioni. Selezionando ognuna di queste voci, si apre una tendina con i dati di dettaglio.
Ad esempio, nella sezione Lavoro ci sono le certificazioni uniche, mente tra le Spese sostenute ci sono tutte quelle che danno diritto a detrazione e che sono state comunicate dai soggetti terzi all’Agenzia delle Entrate (ad esempio quelle sanitarie o del mutuo).
Percorso guidato dam menu a tendina
C’è poi un secondo menù, a tendina, nella parte sinistra dello schermo, che è invece suddiviso in 4 categorie: Dichiarante, Redditi, Oneri e spese, Altre informazioni.
Il criterio è lo stesso: partendo da ciascuna voce si arriva pian piano a tutti i documenti sulla base dei quali sono stati messi assieme i dati che il contribuente deve confermare e tramite cui sarà quindi compilata la dichiarazione.