Fra le novità della dichiarazione dei redditi 2024 ci sono le nuove scadenze per i lavoratori autonomi, con regole particolari per le società con anno fiscale non corrispondente all’anno solare.
Queste aziende non presentano la dichiarazione entro la nuova data unificata (per quest’anno fissata al 15 ottobre e dal prossimo anno allineata con quella del Modello 730, ossia il 30 settembre) ma osservano regole diversificate.
Vediamole tutte, caso per caso.
Dichiarazione Redditi: scadenze per il periodo d’imposta 2023
Il nuovo calendario per il Modello Redditi e IRAP:
- imprese con anno fiscale coincidente con l’anno solare: presentano la dichiarazione 2024 entro il 15 ottobre 2024.
- Imprese con anno fiscale non corrispondente con quello solare: presentano la Dichiarazione 2024 entro il giorno 15 del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Per queste ultime imprese c’è anche un’altra precisazione: se il termine per la dichiarazione relativa al periodo d’imposta precedente è successivo al 2 maggio 2024, continuano ad applicare le precedenti scadenze e presentano la dichiarazione entro l’undicesimo mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta. La circolare delle Entrate propone un esempio: una società di capitali con periodo d’imposta che va dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023 è tenuta a presentare la dichiarazione in materia di imposte sui redditi e IRAP entro il 31 maggio 2024, ossia l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Scadenze per il periodo d’imposta 2024
Poi per il periodo d’imposta 2024, il calendario cambierà come segue:
- 30 settembre 2025 per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, delle società o associazioni e dei soggetti passivi IRES con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare;
- ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta per i soggetti passivi IRES con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare.
I chiarimenti sono stati forniti dell’Agenzia delle Entrate con la Circolare 8/2024.