Quarta emissione del BTP Valore in programma dal 6 al 10 maggio, disponibile per tutti i piccoli risparmiatori (a cui è dedicato), con durata del titolo pari a 6 anni e interessi cedolari pagati ogni tre mesi, ad un tasso prefissato del:
- 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno,
- 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno.
Il codice ISIN per acquistare il titolo durante il periodo di collocamento è IT0005594491.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) offre una nuova opportunità di investimento a coloro che non hanno potuto sottoscrivere il precedente collocamento, che ha segnato peraltro numeri da record.
Vediamo scheda titolo e le istruzioni per arrivare pronti all’acquisto.
Emissione BTP Valore: dettagli dell’offerta
Il titolo in collocamento ha durata sei anni, con cedole pagate ogni tre mesi e rendimenti prefissati che aumentano nel tempo grazie a un sistema “step up” (3+3 anni), pari a 3,35% per i primi tre anni e 3,9% per i successivi tre.
Il premio finale extra sarà dello 0,8% per coloro che acquistano durante i giorni di collocamento e lo detengono fino alla scadenza.
=> BTP Valore, l'investimento più conveniente del momento
Condizioni di acquisto e tassazione
L’investimento minimo è come di consueto pari a 1.000 euro, con la certezza di sottoscrivere l’intero ammontare richiesto. Il titolo sarà acquistato “alla pari” (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.
La tassazione dei BTP è agevolata al 12,5% su cedole e premio fedeltà, con esenzione dalle imposte di successione e esclusione dal calcolo ISEE fino a 50.000 euro.
Caratteristiche IV emissione BTP Valore
- Taglio minimo acquistabile di 1.000 euro.
- Zero commissioni per chi acquista nei giorni di collocamento.
- Garanzia di copertura dell’intera domanda.
- Cedole trimestrali garantite, prefissate e crescenti nel tempo (3+3 anni).
- Premio finale dello 0,8% sul capitale investito, per chi acquista al collocamento e mantiene il titolo fino a scadenza.
- Capitale garantito a scadenza.
- Investimento non vincolato nel tempo.
- Tassazione agevolata al 12,5%
- Esenzione dalle imposte di successione.
- Esclusione dal calcolo ISEE fino a 50.000 euro (non appena sarà attuabile tale agevolazione).
Modalità di acquisto
Il BTP Valore potrà essere acquistato dai piccoli risparmiatori anche attraverso il proprio home banking, purché se abilitato alle funzioni di trading online.
Diversamente, basta rivolgersi ad un referente di banca o all’ufficio postale presso cui si ha un conto corrente con deposito titoli.
Collocamento
Il collocamento avverrà sulla piattaforma MOT di Borsa Italiana, tramite Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.
Le comunicazioni ufficiali, FAQ, scheda informativa e nota tecnica saranno disponibili sul sito del MEF e del Dipartimento del Tesoro.
Per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo btpvalore@mef.gov.it.