Offerte di lavoro: il settore Ho.re.ca. cerca personale

di Teresa Barone

10 Aprile 2024 09:50

logo PMI+ logo PMI+
Annunci di lavoro: cresce la ricerca di personale in vista della stagione turistica 2024, 600 offerte di lavoro nel settore Ho.re.ca.

Sono circa 600 le offerte di lavoro nel settore Ho.re.ca. per la stagione turistica 2024, che si caratterizza per una notevole ricerca di personale da parte delle strutture dell’hôtellerie di lusso e da impiegare nell’ambito di grandi eventi.

Il gruppo e-work, in particolare, è alla ricerca di personale food & beverage (banqueting supervisor, chef de rang, camerieri di sala, maitre, restaurant manager, commis di sala, addetti alle colazioni, barman, bartender), personale di cucina (commis di cucina, aiuto cuoco, chef de partie, sous chef) e housekeeping (facchini ai piani, cameriere ai piani, governanti e aiuto governanti, doorman e bellboy), ma anche di altre figure come front office agent, night auditor, event sales.

La ricerca, nel dettaglio, è mirata a reperire 200 figure da inserire in strutture Luxury ed eventi del Lazio, di cui 150 su Roma città e circa 50 in strutture del litorale e zone archeologiche.

Sono invece 100 le figure professionali da impiegare a Milano e 180 nelle città d’arte, mentre altrettante sono state richieste da diversi resort attivi tra Sardegna e Sicilia e in altre strutture turistiche marine.

Il settore Ho.re.ca. continua il suo trend positivo. Si stima una crescita dell’occupazione a partire da marzo pari ad un + 7% rispetto ai dati pre-pandemia a Roma, ma in generale il dato riflette il trend del turismo in Italia – afferma Alessia Anteri, Area Manager di e-work.

Nonostante la prospettiva positiva, si riscontra ancora una difficoltà oggettiva per il settore a reperire personale qualificato, fondamentale, per soddisfare le esigenze dell’hôtellerie di lusso.

È sempre possibile inviare il proprio CV alla mail welcome.roma@e-workspa.it, oppure horeca@e-workspa.it, per conoscere tutte le opportunità offerte da e-work.