Ha preso il via ufficialmente l’8 aprile la nuova linea di credito promossa da ISMEA e destinata alle PMI agricole che operano nel settore ortofrutticolo.
I finanziamenti possono coprire fino al 50% dei ricavi registrati dall’impresa richiedente nel 2022, non superando la soglia di 30mila euro.
Il prestito COR (Cambiale Ortofrutta) che ha come beneficiarie le PMI ortofrutticole, in particolare, è finalizzato ad assicurare liquidità per tutti i processi inerenti al ciclo produttivo aziendale.
Il tasso agevolato, inoltre, prevede l’abbattimento fino all’azzeramento degli interessi dovuti, nei limiti della capienza degli aiuti “de minimis” di ciascun beneficiario.
La durata del prestito è pari a 5 anni con i primi due anni di pre-ammortamento. Le PMI, quindi, possono rimborsare i contributi concessi versando 12 rate trimestrali costanti posticipate, la prima delle quali con scadenza a 27 mesi dall’erogazione del prestito.
=> Agricoltura: nuove agevolazioni per giovani imprenditori
Le domande di accesso al prestito COR possono essere inviate esclusivamente in forma telematica attraverso il portale dedicato fino al 22 aprile 2024. Lo sportello telematico rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per l’accoglimento delle domande è prevista una graduatoria stilata secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino al completo esaurimento della dotazione finanziaria complessiva.
Per il prospetto informativo, si può visitare la pagina dedicata al prestito COR sul portale ISMEA