Giovedì 11 aprile sarà una giornata di scioperi su tutto il territorio nazionale, proclamati da Cgil e Uil con orari differenti a seconda del settore di attività.
In occasione della mobilitazione, infatti, i lavoratori dei settori privati incroceranno le braccia per 4 ore, mentre saranno 8 le ore coinvolge nel comparto dell’edilizia. Lo stop delle attività coinvolgerà il trasporto pubblico, i servizi di Poste Italiane e non solo.
Qui di seguito l’elenco delle astensioni in programma:
- Trenitalia, Trenord e Italo: astensione dalle 9 alle 13 dell’11 aprile, garantendo i servizi minimi di trasporto;
- trasporto pubblico locale: autobus e metropolitane ferme a Milano e Roma dalle ore 20 alle ore 24, a Napoli dalle 9.00 alle 13.00;
- Poste Italiane: stop per 4 ore all’inizio di ogni turno lavorativo;
- ANAS: sciopero delle ultime 4 ore di ciascun turno lavorativo, da Mezzanotte fino alle ore 24, tuttavia saranno garantiti i servizi del soccorso meccanico e della sicurezza stradale in strade e autostrada.
Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali con lo slogan “Adesso Basta” nell’ottica di far valere tre obiettivi primari: zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale che renda equo il gettito IRPEF, un nuovo modello sociale di fare impresa basato sul rinnovo dei contratti nazionali e su un’occupazione stabile e non precaria, unitamente a una concreta riforma delle pensioni.