Nokia fa parlare di sé al Mobile World Congress: presenta l’N86 8MP (8 megapixel per una esperienza analoga ad una vera fotocamera digitale) e sancisce la sua nuova alleanza con Skype sull’N97.
Prenderà il via con la serie Nseries e più in particolare con l’N97, infatti, il progetto di integrazione del noto software per la comunicazioni internet Skype con i dispositivi della gamma mobile di Nokia. La sua uscita è prevista per il terzo trimestre 2009.
Skype sarà abilitato all’interno della rubrica del Nokia N97, così che gli utenti potranno tenere sempre sott’occhio i propri contatti e vedere quando questi sono online.
Per i professionisti che necessitano di effettuare chiamate in mobilità, il supporto per le reti 3G e WLAN permetterà di effettuarle in maniera del tutto gratuita se effettuate tra Skype e Skype.
Per le chiamate verso numeri fissi e cellulari sarà possibile usufruire delle tariffe applicate da Skype.
Un nuovo passo compiuto da Skype in direzione di un obiettivo importante, quello di consentire conversazioni globali ed esperienze di comunicazioni convergenti, finora disponibili solo da computer fisso.
Questa, quindi, è solo la prima fase che concretizza una collaborazione ormai ufficiale, aspettiamo di vedere quali saranno i successivi e come risponderanno gli utenti.
Tra questi, l’iniziativa farà sicuramente piacere i clienti Nokia che già fanno uso di Skype. Le società auspicano che i 400 milioni di utenti che utilizzano questo mezzo economico di comunicazione possano apprezzare anche l’esperienza offerta dal Symbian Series 60 di Nokia.