Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
La SCA viene rilasciata dal Comune e deve essere aggiornata in cado di modifiche all’immobile, che può essere civile, commerciale o industriale. La legge, inoltre, impone conseguenze anche serie in caso di mancata presentazione del certificato di agibilità.
In caso di compravendita immobiliare, infatti, in assenza di SCA l’eventuale acquirente può chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno.
Anche in caso di affitto non è considerato illecito l’affitto di un immobile privo di agibilità, tuttavia è necessario che l’inquilino sia messo a conoscenza della situazione e che la accetti in modo consapevole.
Se il locatore non informa l’inquilino sull’inagibilità dell’immobile, infatti, il contratto è suscettibile di risoluzione e l’inquilino può anche smettere di pagare l’affitto, anche lasciando l’appartamento senza dover dare alcun preavviso.