L’iter per diventare istruttore di scuola guida diventa più semplice, grazie alle nuove disposizioni contenute nel Decreto n. 34 emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il nuovo regolamento relativo alla disciplina dei corsi di formazione e alle procedure per l’abilitazione di insegnanti e di istruttori di autoscuola, infatti, prevede diverse novità ed entra in vigore per i corsi successivi alla data del 23 marzo 2024.
Il regolamento, in particolare, prevede alcune semplificazioni:
- non è più necessario il possesso della patente di categoria D/E per diventare istruttore di autoscuola;
- il programma dei corsi di formazione prevede l’introduzione di moduli dedicati ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), oltre a 8 ore sull’ utilizzo del tachigrafo e ADR;
- l’esame si articola in 4 prove, tuttavia in caso di mancato superamento di una singola prova sono ritenute valide le prove già superate;
Per quanto riguarda i corsi avviati prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento, inoltre, vengono applicate le disposizioni vigenti precedentemente per un periodo di 12 mesi, sebbene tutti gli esami per conseguire o estendere l’abilitazione di insegnante o di istruttore dovranno conformarsi alle nuove regole.