Dal 1° aprile 2024, i dipendenti assunti con il Contratto Logistica, Trasporto Merci, Spedizione riceveranno in busta paga un’indennità di vacanza contrattuale dovuto al mancato rinnovo del CCNL, in scadenza in 31 marzi 2024.
L’indennità mensile per gli addetti all’autotrasporto è crescente nel tempo, partendo da una media di circa 46 euro ad aprile per aumentare a 70 euro a ottobre.
Contratto Logistica e Trasporto: aumenti in busta paga
Si tratta di un elemento temporaneo della retribuzione (denominato ICE – Indennità di Copertura Economica) previsto da aprile a ottobre, e stabilito con accordo del 19 marzo 2024, siglato tra organizzazioni datoriali dei Settori Logistica, Trasporto Merci e Spedizione ed i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.
Lo prevede la clausola di salvaguardia inserita nel CCNL in scadenza (vigente nel triennio 2021-2024), che tutela i lavoratori (sono circa un milione gli addetti al trasporto merci, logistica e spedizioni interessati) nel periodo che intercorre tra la scadenza del vecchio contratto collettivo nazionale ed il suo rinnovo.
L’indennità si considerata un acconto sui futuri aumenti salariali.
CCNL Logistica: indennità ICE 2024 per ogni livello
Le tabelle per il calcolo dell’indennità utilizzano come parametro di riferimento l’indice armonizzato ISTAT dei prezzi al consumo per il 2023 (5,9%) ai minimi tabellari (1977 euro), è previsto un primo scatto del 40% subito ed un secondo scatto del 60% da ottobre.
Le somme saranno erogate ogni mese in busta paga fino al rinnovo del contratto.