La gravidanza antecedente al 1996 può essere riscattata per far rientrare la pensione nel sistema di contribuzione misto retributivo-contributivo?
Per i periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro non è previsto riscatto ma la possibilità di accredito figurativo.
Lo prevede l’articolo 25 del dlgs 151/2001, in base al quale possono presentare domanda le contribuenti con almeno cinque anni di versamenti effettivi ed iscrizione al 27 aprile 2001 a una gestione previdenziale obbligatoria, senza essere pensionati alla stessa data.
I contributi figurativi in questione sono validi sia per il diritto sia per la misura della pensione, indipendentemente dal modo in cui questa vene calcolata.
Se lei ha i requisiti sopra esposti può fare richiesta all’INPS l’accredito dei contributi figurativi relativi alla maternità, anche se antecedenti al 1996, utilizzandoli per il raggiungimento del requisito e il calcolo della pensione. La procedura online è raggiungibile da questo link (per dipendenti o patronati), mentre il modulo cartaceo è disponibile qui.
Per quanto riguarda il calcolo della pensione, se i contributi sono antecedenti al 1996 si conteggiano con il sistema retributivo ma tenga presente che averne pochi non le cambia molto dal punto di vista dell’importo della futura pensione.
Potrebbe invece impedirle di agganciare alcune forme di trattamento previdenziale, ad esempio la pensione anticipata con 64 anni di età è 20 anni di contributi, riservata a chi ha iniziato a effettuare versamenti a partire dal primo gennaio 1996.
Quindi, prima di procedere, valuti bene tutte le variabili, magari rivolgendosi a un esperto con tutti i dati precisi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz