Cambiano le regole di collocazione e uso degli autovelox per quanto riguarda la documentazione fotografica e video recapitata all’automobilista insieme alla multa.
Il Garante per la Privacy, infatti, ha dato il via libera allo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno, che impone alcune limitazioni.
Per prima cosa, sarà consentito l’impiego di sistemi di rilevamento della velocità che effettuano la ripresa frontale del veicolo, solo se dotati di una funzione che oscura le immagini delle persone a bordo.
Le foto e i video finora allegati alle multe stradali inviate agli automobilisti non saranno più inviate al domicilio dell’intestatario del veicolo insieme al verbale di constatazione della violazione, ma messe a disposizione del destinatario solo su sua richiesta.
Saranno comunque oscurati e resi irriconoscibili eventuali soggetti terzi comprese le targhe di altri veicoli ripresi.
Le immagini, infine, potranno essere memorizzate solo in caso di infrazione e potranno essere conservate per il tempo strettamente necessario all’applicazione delle multe e alla definizione dell’eventuale contenzioso.