Diventano sempre più wireless le piccole e medie imprese, e sempre più interessate a quanto di più innovativo offre oggi il mercato Tlc & Mobile, soprattutto prodotti e servizi per la connettività Wi-Fi.
Dinamiche di mercato, queste, che possono aprire le porte a nuove opportunità di business per le aziende che sapranno indirizzare la propria offerta a tale segmento in crescita. A rivelarlo sono recenti studi AMI Partners e ABI Research.
Tra i trend emergenti a livello globale, in quanto a connettività molte Pmi non avrebbero ancora adottato soluzioni network conformi allo standard 802.11 e starebbero inoltre sostituendo gradualmente i pc fissi con pc portatili: ciò rappresenta, secondo ABI, una grande opportunità che i vendor dovrebbero cogliere.
Nonostante l’attuale rallentamento della crescita economica, quindi, ci troviamo dinanzi a un “mercato caldo”, a patto di tenere conto di esigenze e caratteristiche peculiari delle piccole imprese.
Le “Pmi in mobilità“, tra l’altro, sono sempre più numerose,facendo registrare anche un incremento delle attività lavorative svolte fuori sede, utilizzando anche device mobili: secondo gli analisti, entro fine 2009 le imprese con meno di 100 dipendenti che utilizzano smartphone in viaggio raggiungerà quota 200 miioni.
Spesso, però, le Pmi non dispongono di risorse o budget da destinare al settore IT, tali da aprire le porte a “gap” in termini di policy di sicurezza per le soluzioni adottate mobile e wireless networking. Dunque, i vendor dovrebbero creare un ambiente di vendita che preveda l’educazione e il sostegno dei clienti anche in relazione a tali problemi.
Le due tendenze sono strettamente legate dal punto di vista dell’opportunità di business, infatti viaggiando di più i professionisti hanno la necessità di migliorare la loro tecnologia di connessione mediante Wi-fi.