Nuovi finanziamenti per progetti formativi sul reinserimento e l’integrazione lavorativa dei disabili: il nuovo bando INAIL concede fino a 120mila euro per attività di formazione e informazione sul tema, attingendo ad un plafond di 2,5 milioni di euro, da gestire con procedura a sportello.
La procedura informatica per l’inoltro delle domande si apre lunedì 6 maggio 2024 alle ore 12:00 e resterà aperta fino alle ore 17:00 del 17 maggio 2024.
L’Avviso pubblico finanzia progetti formativi volti a far conoscere i diritti dei lavoratori con disabilità e gli strumenti INAIL per la realizzazione degli interventi necessari al loro reinserimento lavorativo. I programmi formativi e informativi devono essere indirizzati a lavoratori, datori di lavoro e disoccupati.
Come contributo, viene riconosciuta una somma variabile a seconda del numero di partecipanti alle iniziative di formazione e al numero di ore in cui si articolano i moduli prescelti (da 15 a 20 euro l’ora per ogni partecipante) fino a 120mila euro (15 ore x 20 euro x 400 partecipanti).
Possono accedere al bando come soggetti proponenti le associazioni di datori di lavoro e lavoratori più rappresentative a livello nazionale (anche avvalendosi di proprie strutture territoriali); patronati; enti bilaterali; associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.
La domanda si presenta online, utilizzando l’apposita procedura informatica, allegando la documentazione indicata.
Le richieste saranno istruite in ordine cronologico di invio, fino a esaurimento delle risorse disponibili.