di Noemi Ricci
Nel momento in cui ci si approccia all’acquisto di un immobile, da destinare alla propria abitazione, o alla propria attività, o ad uso investimento, è importante effettuare un’attenta valutazione delle opzioni di mutui disponibili. L’offerta bancaria oggi è molto ampia e scegliere il mutuo adatto può essere complicato, soprattutto per chi non ha dimestichezza con le diverse tipologie di tassi e opzioni bancarie disponibili.
Oltre la classica scelta tra tasso fisso e variabile, infatti, ci sono anche altre opzioni, importi e spese da considerare. Questo perché l’importo della rata del mutuo (che puoi simulare gratuitamente qui) dipende da molteplici variabili come: l’importo richiesto, il tasso di interesse, la durata del finanziamento, la finalità dell’acquisto, l’età dei beneficiari e il valore dell’immobile.
Da ricordare poi che ci sono acquisti che vengono in qualche modo agevolati dalle banche e dalla normativa, come in caso di acquisto di immobili ad alta efficienza energetica o la prima casa. Ad esempio il bonus mutui prima casa prevede una garanzia pubblica all’80% del finanziamento sia per gli under 36 che, dal 2024, per le famiglie con almeno tre figli di età inferiore a 21 anni e un ISEE fino a 40 mila euro (45 mila euro con quattro figli), aumentando addirittura al 90% per cinque figli under 21 e 50 mila euro di ISEE. Il tutto sempre rimanendo sotto la soglia massima di 250 mila euro, con un fondo di 100 milioni di euro per eventuali problemi di rimborso.
Per dare ai nostri lettori una panoramica completa di quelli che sono i migliori mutui di febbraio 2024 per l’acquisto di una casa, con le offerte più vantaggiose per diverse esigenze, siamo andati a selezionare i migliori mutui di febbraio 2024, distinguendoli per tipologia di tasso (fisso, variabile e con CAP).
Le simulazioni sono state effettuate considerando un immobile del valore di 250mila euro ubicato a Roma, per un importo del mutuo pari 200mila euro da restituire in 30 anni.