Sono una docente in pensione, assunta a tempo indeterminato dal 10/09/1982. Gli aumenti relativi all’anzianità di servizio (RIA) per gli anni di impiego nella Pubblica Amministrazione riguardano anche gli insegnanti della Scuola Esiste un modello di domanda per la richiesta di rimodulazione della propria anzianità di servizio nel rispetto dei diritti acquisiti?
Il diritto all’anzianità di servizio RIA relativa agli anni 1991-1993 è riconosciuto dalla sentenza 4/2024 della Corte Costituzionale, ma la portata del pronunciamento, almeno nella sua immediatezza, si limita ai dipendenti pubblici che a suo tempo presentarono ricorso contro il mancato riconoscimento della maggiorazione basata sull’anzianità di servizio.
La sentenza della Consulta dichiara illegittimo l’articolo 51, comma 3, della legge 388/2000, che aveva negato il diritto alla RIA dopo il 31 dicembre 1993. La norma censurata non riconosceva la validità della proroga di tre anni, ossia al 31 dicembre 1993, contenuta nel dl 384/1992. E’ una questione che ha generato diversi contenziosi, sui quali ora ha potenzialmente impatto la sentenza, che riconosce il diritto alla RIA fino alla fine del 1993.
Ai ricorrenti dovrebbe dunque essere riconosciuta la RIA, ma al momento non è chiara la potenziale estensione a tutti i dipendenti pubblici che erano in forze dal 1991 al 1993.
Tra l’altro, la sentenza si riferisce al personale in servizio presso strutture ministeriali e non ai dipendenti dei settori che dipendono dal ministeri, come ad esempio i docenti di scuola nella Pubblica Istruzione o i medici e gli infermieri nella Sanità.
Non ci sono al momento neppure procedure attivabili per chiedere la RIA sebbene in Rete circolino presunti fac-simile di domanda di rimborso.
Le consiglio di rivolgersi a strutture di categoria, per esempio i sindacati, per capire se e come è invece possibile presentare ricorso.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz