Dallo sciopero degli aerei del 9 febbraio alla protesta del trasporto pubblico locale ATM del 10 febbraio in Lombardia allo stop nazionale dei treni del 12 febbraio: inizia un weekend lungo di lacrime e sangue per i pendolari e i viaggiatori.
Sciopero voli 9 febbraio: orari e fasce di garanzia
Lo sciopero dei voli di venerdì 9 febbraio dura 24 ore e coinvolge i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto aeroporti.
- A livello locale la protesta riguarda le società di servizi di handling di Milano Malpensa e Milano Linate (Aviapartner, Swissport, Ags, Mle-Bcube, Airport). A Linate c’è anche uno sciopero del personale di vigilanza Italpol (dalle 11 alle 15). Dalle 12.30 alle 16.30 incrociano le braccia anche i naviganti di condotta di Air Dolomiti.
- A livello nazionale scioperano i servizi aeroportuali di handling aderenti ad Assohandlers.
La lista dei voli garantiti è online sul sito ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), sia per le tratte nazionali che internazionali. Le fasce orarie di garanzia vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Garantito anche l’atterraggio dei voli nazionali in volo all’avvio dello sciopero.
Trasporto pubblico locale: tutti i prossimi stop
- Il 9 febbraio sciopero a Livorno (Autolinee Toscana) dalle 17.30 alle 21.30 e a Bari (Ferrovie Sud Est e S.A) dalle 19:30 alle 23:30.
- In Lombardia astensioni dal 9 al 18 febbraio sui mezzi ATM. A Milano il servizio è attivo ma con maggiori attese alle fermate tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18. A Como tra le 8.30 e le 16.30 e dopo le 19.30.
- Sabato 10 febbraio a Torino sciopero di 24 ore del servizio di trasporto pubblico locale GTT, garantito per servizio urbano-suburbano, metropolitana e servizi al cliente dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; extraurbano, bus sostitutivo ferrovia SfmA Torino – Aeroporto – Germagnano – Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.
- Martedì 13 febbraio in Umbria sciopera per 24 ore Busitalia,
- mercoledì 21 febbraio a Palermo incrocia le braccia dalle 9 alle 17 del personale AMAT.
Lunedì 12 febbraio sciopero nazionale dei treni
Lunedì 12 febbraio è indetto uno sciopero ferroviario dalle 9 alle 17 per il personale di Gruppo FS, Trenitalia, Trenord, Italo e Trenitalia Tper.
- Per Trenitalia non sono previsti stop soltanto per i treni ad alta velocità e gli Intercity.
- Con Trenord il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e cancellazioni, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia. Arriveranno a fine corsa anche i treni con partenza e arrivo entro le 10. Previsti bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express.
- Per Italo è necessario verificare online i treni garantiti.