Si paga il bollo auto per il veicolo ibrido noleggiato a lungo termine? La società noleggiante risiede in Toscana, l’utente il Lazio.
Nel caso del noleggio a lungo termine, il pagamento del bollo auto spetta al locatario, ovvero l’utilizzatore del veicolo.
Per quanto riguarda le auto ibride, le disposizioni variano su base locale. Nel caso esposto l’utente risiede in Lazio, dunque rilevano le regole previste dalla Regione, dove le ibride sono esenti dal bollo per tre anni dalla data di immatricolazione se il veicolo è stato immatricolato in Lazio entro il 31 dicembre 2022.
Quindi, se l’auto noleggiata risultasse immatricolata in Lazio entro fine 2022 lei sarebbe esentato dal bollo auto per tre anni, in caso contrario è dovuto il versamento, che comunque è pagato dall’utente e non dalla società noleggiante.
Questa regola è prevista dall’articolo 53, comma 5-ter, del decreto legge 124/2019, in base al quale a decorrere dal primo gennaio 2020, gli utilizzatori di veicoli in locazione a lungo termine senza conducente, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica durante il periodo di validità del contratto di noleggio.
Un utile strumento informativo è la Guida al bollo auto sul portale dell’ACI: c’è anche un capitolo dedicato al NLT ed uno sulle disposizioni specifiche di tutte le Regioni.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz