La rendita derivante dalla pensione integrativa (Fondo Cometa) fa cumulo con la pensione INPS o viene applicata una fiscalità diversa?
La rendita del fondo pensione Cometa è a tutti gli effetti un suo reddito, compatibile con la pensione INPS ma non fa cumulo ai fini fiscali, nel senso che alle forme d previdenza complementare si applica una tassazione separata (e agevolata).
La rendita dei fondi pensione è infatti tassata operando una ritenuta alla fonte che corrisponde all’imposta.
Di base, la tassazione è al 15% ma l’aliquota si riduce con l’anzianità di iscrizione, fino ad arrivare al 9%: si tolgono 0,3 punti per ogni anno eccedente il 15esimo di partecipazione alla forma pensionistica complementare, con un massimo di riduzione di 6 punti arrivando quindi al 9% dopo 15 anni dall’inscrizione al fondo).
Questa regola riguarda tutti i fondi pensione integrativa, compreso quello a cui lei è iscritto. In ogni caso, viene segnalata anche dai documenti dello stesso Fondo Cometa.
La pensione INPS è invece soggetta a normale tassazione IRPEF, per cui sull’assegno pensionistico si applica l’aliquota fiscale che corrisponde allo scaglione in cui ricade.
In ultima analisi, la rendita percepita a titolo di fondo pensione non rientra nel reddito imponibile ai fini IRPEF.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz