Il decreto che ha reso operativi gli eco-incentivi auto per il 2024 ha nel termine di 270 giorni per le immatricolazioni anche le prenotazioni in fase di completamento al 17 ottobre 2023. Il concessionario presso cui ho stipulato a novembre un contratto di acquisto per un’ auto nuova con rottamazione dell’usato (con contestuale versamento di caparra) non vuole però inserire la domanda in piattaforma.
L’auto é arrivata presso la concessionaria ma non é stata ancora immatricolata e la fattura di vendita non é stata emessa ed io non ho ancora pagato il saldo.
Posso rientrare nell’ecobonus auto previsto per il 2024?
Il decreto interministeriale a cui lei fa riferimento (MIMIT, MEF e Trasporti) estende a 270 giorni (prima erano 180) il termine per il completamento delle operazioni per gli eco-incentivi auto, anche per le prenotazioni ancora in fase di completamento al 17 ottobre 2023.
La nuova tranche di incentivi, in base alla Circolare del 28 dicembre 2023 si riferisce agli acquisti effettuati nel 2024 ma di fatto attinge anche al plafond 2023 di risorse ancora non esaurite, in attesa della pubblicazione del decreto con la rimodulazione dei nuovi incentivi, ampiamente annunciata dal Ministro Adolfo Urso.
La circolare illustra la disciplina relativa al riconoscimento degli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti per l’annualità 2024 a normativa vigente e nelle more della annunciata rimodulazione degli incentivi e delle risorse che sarà effettuata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Al momento, il riferimento per la possibilità o meno di utilizzo delle risorse è la tabella con la disponibilità in tempo reale delle risorse per le specifiche categorie di veicolo acquistato.
Il combinato delle due norme (il Decreto del 17 ottobre e la Circolare del 28 dicembre) comporta il fatto che anche nel 2024 si applichi il termine di 270 giorni fra l’inserimento della prenotazione in piattaforma e la conclusione dell’operazione (che prevede l’inserimento della targa del veicolo).
Entro 270 giorni dalla prenotazione, i venditori confermano l’operazione, comunicando, tra l’altro, il numero di targa del veicolo nuovo consegnato, nonché il codice fiscale dell’impresa costruttrice o importatrice del veicolo.
I 270 giorni per l’immatricolazione decorrono dal momento in cui il concessionario effettua la prenotazione di ecobonus auto e rappresentano l’intervallo di tempo necessario per poterla completare.
Tale modifica dei termini, come si legge nel decreto,
si applica, oltre che alle prenotazioni effettuate a partire dalla data di pubblicazione del decreto, anche alle prenotazioni ancora in fase di completamento alla medesima data (17 ottobre 2023, ndr), relativamente ai veicoli agevolabili in base alla normativa.
La prenotazione di acquisto con eco-incentivo statale deve essere effettuata in un momento in cui lo sportello è aperto e deve riferirsi ad un nuovo acquisto nell’anno di riferimento.
Le prenotazioni dei nuovi contributi, come espressamente indicato nella Circolare applicativa del 28 dicembre 2023 sopra citata, devono riguardare acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Nel suo caso, la prenotazione ricadrebbe invece nella finestra temporale 2023.
Per le prenotazioni in corso inserite nel 2023, nell’area rivenditori del portale Ecobonus è comunque specificato che tali operazioni devono essere completate entro 270 giorni dalla data dell’inserimento: per tutte le informazioni, è disponibile l’apposito manuale per le prenotazioni, diversificato in base alla data della prenotazione.
Per fugare ogni dubbio c’è anche un’area contatti, sia per i rivenditori sia per gli acquirenti.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz