Mancano pochi giorni alla scadenza del bando CrescerAI promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org. L’iniziativa è volta a incentivare e sostenere lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo open source che siano destinate alle PMI del Made in Italy.
Il bando si rivolge ai soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed agli Enti del Terzo Settore.
Attraverso il “Programma strategico su Intelligenza Artificiale 2022-2024”, il Governo italiano si propone di concentrare il campo di applicazione dell’AI proprio sulle piccole e medie imprese, considerate uno strumento di traino nel settore digitale per il mercato italiano.
Attualmente, in Italia, solo il 18% delle imprese riesce a sfruttare due o più soluzioni di AI, mentre con il bando “CrescerAI” si vogliono valorizzare progetti scalabili vantaggiosi che vadano incontro alle esigenze del tessuto produttivo di PMI e imprese sociali italiane.
I progetti devono basarsi su azoni funzionali allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni basate su tecnologie di Intelligenza Artificiale, la cui adozione dovrà coinvolgere le PMI e puntare alla promozione del Made in Italy.
Le proposte progettuali devono essere presentate online attraverso la piattaforma Re@dy, entro le ore 13.00 del 31 gennaio 2024.