Ho avuto appena avuto il riconoscimento del diritto all’APE Sociale e sono una dipendente del pubblico impiego. Se faccio domanda di pensione devo prima dare un preavviso? Se lascio il lavoro perdo le ferie non ancora utilizzate? Come mi devo muovere?
Sicuramente deve dare un preavviso, in genere è pari a sei mesi ma dipende dall’amministrazione di appartenenza. Quindi, in primo luogo deve chiedere al suo datore di lavoro quale procedura deve attivare
Per andare in pensione con APE Sociale deve sicuramente dare un preavviso, il cui termine dipende dall’amministrazione di appartenenza. Tale indicazione è di norma indicata nel contratto di assunzione ma se non ha modo prenderne visione in modo semplice può rivolgersi direttamente all’ufficio del personale del suo ente datore di lavoro.
Attenzione: deve anche verificare i termini di validità dell’ammissione INPS al beneficio; nella risposta dell’Istituto di Previdenza alla domanda di certificazione del diritto, dovrebbe essere indicata la prima decorrenza utile.
Assieme alla sua amministrazione, documenti alla mano, deve quindi verificare qual è la procedura da seguire per avviare correttamente la pratica.
Infine, dovrà inviare all’INPS la domanda di APE Sociale vera e propria (verifichi presso l’INPS i termini di validità della certificazione entro cui presentare la domanda di APE).
La prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, quindi è importante che verifichi la data di cessazione dal servizio in base ai termini di preavviso del suo specifico contratto.
La liquidazione delle ferie non godute rientra nei consueti calcoli di fine rapporto di lavoro. Considerato che di norma le ferie non sono monetizzabili, in genere ci si accorda con il datore di lavoro per fruirle in prossimità della data di cessazione del servizio, contestualmente alla definizione del periodo di preavviso.
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Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz