Per i clienti non vulnerabili che oggi si trovano ancora sul mercato tutelato del gas e che entro fine 2023 non sceglieranno di passare ad un fornitore sul mercato libero, in bolletta si applicheranno in automatico le tariffe PLACET nell’ambito del Servizio a Tutele Graduali (STG).
Per comparare le condizioni economiche applicate e le altre disponibili sul mercato, l’Autorità ha pubblicato tutti i codici delle offerte PLACET proposte dai diversi venditori.
=> Elenco offerte PLACET Gas per Non Vulnerabili
Dal 10 gennaio 2024, dunque, con lo scadere della tutela GAS, per queste utenze sarà applicata una componente di prezzo decisa dai venditori.
Quanto si pagherà per la bolletta del gas
Chi non effettua nessuna scelta si vedrà dunque applicare da gennaio 2024 una nuova offerta a condizioni economiche e contrattuali definite dall’ARERA ma con la componente fissa annuale (Pfix) definita dal proprio fornitore. Sul sito web dell’ARERA è disponibile a tale scopo il nuovo elenco delle offerte PLACET dedicate ai clienti non vulnerabili oggi ancora nella maggior tutela e che non hanno ancora effettuato la scelta di un’offerta nel mercato libero.
Per sapere quanto si pagherà, basta verificare la tariffa applicata ricercando il corrispondente codice offerta sul Portale delle Offerte gestito dall’autorità.
Inserendo il codice offerta su ilportaleofferte.it si potranno mettere a confronto le varie ipotesi di spesa annuale di ciascuna offerta, sia sul mercato libero sia su quello TSG con le tariffe PLACET dedicate ai non vulnerabili.