di Noemi Ricci
Con l’addio al Mercato Tutelato dell’energia, ovvero ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità ARERA (ad eccezione dei clienti domestici ritenuti vulnerabili, che hanno diritto a permanervi), sono scattate una serie di problematiche, spesso legate anche all’aumento dei costi in bolletta applicati sul Mercato Libero
Per tornare indietro, restandovi come vulnerabili o transitando in caso contrario nel Servizio a Tutele Graduali (STG) – a condizioni controllate ma prezzi liberamente scelti dal gestore – c’è ancora tempo.
Quando è previsto il passaggio al Mercato Libero
Le date per il passaggio al Mercato Libero sono diversificate per il gas e l’elettricità:
- per il gas il passaggio al Mercato Libero è avventuo a gennaio 2024;
- per l’elettricità, il servizio di Maggior Tutela per clienti domestici non vulnerabili termina il 1° luglio 2024.
Mercato Libero del gas
Per quanto riguarda il passaggio al Mercato Libero del gas, i clienti domestici non vulnerabili possono ancora scegliere se restare con lo stesso fornitore o rivolgersi ad altri. I clienti gas che usufruiscono dei servizi di Maggior Tutela hanno ricevuto a suo tempo una lettera dal proprio venditore con le offerte e le relative scadenze. Ma il passaggio è sempre possibile.
Mercato Libero dell’elettricità
Per agevolare la transizione al Mercato Libero per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l’Autorità ha stabilito un percorso graduale per consentire a ciascuno di scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, garantendo al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi da parte dei venditori.
I clienti domestici non vulnerabili ancora nel servizio di Maggior Tutela riceveranno almeno due comunicazioni dal proprio fornitore, evidenziando la possibilità di scegliere un’offerta di Mercato Libero, anche attraverso il Portale Offerte, messo a disposizione dall’Autorità.
Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di Mercato Libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza interruzioni, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio, le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base dei risultati delle procedure di gara.
I dubbi sul passaggio dal Mercato Tutelato al Libero
In merito al passaggio dal Mercato Tutelato a quello Libero, però, sono numerosissimi i dubbi sollevati dai nostri lettori. Vediamo, di seguito, di chiarire i principali, riportando le risposte fornite dell’ARERA stessa.
- Come capire se si è nel Mercato Libero o Tutelato?
- Come capire se si rientra tra gli utenti vulnerabili?
- I clienti vulnerabili devono comunicarlo al fornitore?
- Cosa fare se non si viene identificati come vulnerabili o cambiano le condizioni?
- Cosa fare quando si riceve la lettera del fornitore?
- Quali sono le condizioni economiche per la tutela della vulnerabilità?
- Come valutare un nuovo venditore nel Mercato Libero?
- Come chiedere al proprio fornitore un'offerta nel Mercato Libero?
- Come fare per sapere i propri consumi gas e luce?
- Che succede se non scelgo alcun operatore nel Mercato Libero?
- Come ottenere ulteriori informazioni?