ENEA ha messo a disposizione sul portale ufficiale la nuova versione dell’applicativo per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti.
La versione aggiornata del software DOCET, infatti, è scaricabile gratuitamente ed è stata realizzata per gli addetti del settore edilizio al fine di ottenere la certificazione energetica degli immobili con superficie fino a 200 m2 non soggetti a ristrutturazioni importanti.
Attraverso il software è possibile ottenere la redazione dell’attestato di prestazione energetica (APE), il documento che certifica la prestazione e la classe energetica specificando anche gli interventi migliorativi ed economicamente più convenienti.
Il nuovo applicativo presenta alcune novità, come la possibilità di personalizzare ulteriormente la descrizione dell’immobile e visualizzare i costi unitari dei combustibili aggiornati.
“Data la variabilità dei prezzi energetici, si raccomanda in ogni caso un’attenta verifica da parte del tecnico certificatore – spiega Carlo Romeo del Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano.