Nei giorni scorsi l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile una nuova funzionalità telematica attivata sul proprio sito per favorire la digitalizzazione delle procedure e sveltire l’iter burocratico a carico dei contribuenti, aziende comprese.
In particolare, la novità riguarda i contratti di locazione, che ora si potranno registrare direttamente online.
Dal 9 febbraio il servizio sarà aperto a tutti gli utenti Entratel: accedendo all’apposita sezione del portale dell’Agenzia delle Entrate, sarà possibile registrate i nuovi contratti e pagare le relative imposte, senza software specifico da dover scaricare e installare sul proprio pc (che rimane comunque disponibile sul sito dell’Agenzia) e senza ricorrere al modello F23.
Con il prodotto Locazioni web basterà compilare il modulo telematico con i dati del caso (conduttore, locatore, immobile e canone di locazione) per poi calcolare in automatico (ci pensa il sistema) le relative tasse. A questo punto è sufficiente inserire le proprie coordinate del conto corrente bancario o postale per l’addebbito dell’importo dovuto.
Con il prodotto Pagamenti Registro Web, invece, si potrà versare l’imposta di registro anche per i contratti pluriennali, per le proroghe, risoluzioni e le cessioni delle locazioni.