La Manovra 2024 ha introdotto una nuova garanzia SACE per gli investimenti in infrastrutture, servizi pubblici locali, industria, economia green e sostenibilità. Per le PMI c’è invece a disposizione il nuovo strumento Garanzia Futuro, già operativo.
La prima formula è orientata agli investimenti infrastrutturali, produttivi e green realizzati in Italia, la seconda alla crescita delle piccole e medie imprese sui mercati globali, all’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione e alla sostenibilità, con un attenzione particolare per le filiere strategiche, le aree economicamente svantaggiate e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile.
Nuova garanzia SACE 2024
La nuova Garanzia SACE per gli investimenti infrastrutturali può essere attivata fino al 2029. E’ rivolta a soggetti finanziari identificati come partner esecutivi nell’ambito del programma InvestEU, banche assicurazioni, istituzioni finanziarie italiane e internazionali.
Può avere una durata massima di 25 anni e coprire fino al 70% dell’investimento; al 60% in presenza di fideiussioni, garanzie e altri impegni di firma che le imprese sono tenute a prestare per l’esecuzione di appalti pubblici; al 50% nel caso di esposizioni di rango subordinato.
Ci sono regole particolari per i portafogli di finanziamento. Gli investimenti ammessi devono ricadere nei seguenti ambiti: infrastrutture, anche a carattere sociale, servizi pubblici locali, industria e processi di transizione verso un’economia pulita e circolare, mobilità sostenibile, adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione dei loro effetti, sostenibilità, resilienza ambientale o climatica, innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese.
Se l’importo massimo garantito in quota capitale supera i 375 milioni di euro e il 25% del fatturato dell’impresa beneficiaria, oppure eccede il miliardo di euro, o i 3 miliardi nel caso di portafoglio di investimenti, è necessario il nulla osta del ministero dell’Economia.
Garanzia Futuro per aziende e PMI
Garanzia Futuro, rivolta a tutte le aziende ed in modo particolare alle PMI, prevede una copertura pari al 70%, abbinabile a finanziamenti a medio/lungo termine per importi da 50mila a 50 milioni di euro e durata massima di 20 anni.
Due apposite convenzioni siglate con Intesa Sanpaolo e Unicredit rendono subito disponibile lo strumento.
Grazie al nuovo programma, SACE potrà dunque garantire i finanziamenti concessi dai due gruppi bancari a tutte le aziende italiane, in modo particolare alle PMI, in base ai termini dello previsti.
I prestiti potranno essere destinati a finanziare spese future o coprire costi già sostenuti entro i 18 mesi antecedenti alla richiesta di finanziamento.
Garanzie Green anche nel 2024
Per il 2024 è anche prevista l’operatività delle Garanzie Green, rifinanziata dalla Manovra con 3 miliardi di euro per il 2024.
Si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione per gli investimenti in economia circolare, basse emissioni e sostenibilità ambientale.
Altre formule di garanzia
Soluzioni SACE BT è pensata per rafforzare il proprio business con soluzioni di assicurazione del credito, cauzioni e rischi della costruzione.
Easy Factoring è invece lo strumento SACE che trasforma i crediti in liquidità, migliorando i flussi di cassa grazie alla piattaforma digitale di SACE Fct.