![INPS](https://cdn.pmi.it/WoBCoq8wTw9bK18LHpjNi-zcxwI=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2022/11/inps.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
Contrastare il lavoro sommerso e ridurre il rischio di frodi sfruttando le potenzialità del digitale: con questo obiettivo e in linea con quanto previsto dal PNRR, l’INPS ha realizzato la “Piattaforma per la gestione delle azioni di compliance e per il contrasto al lavoro sommerso” e completato la sezione “Esonero under 36” in piattaforma UNICA.
La “Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso”, in particolare, raccoglie le posizioni contributive considerate a rischio e attraverso incroci e indicatori predittivi punta a identificare i comportamenti irregolari, anche in materia di lavoro sommerso.
In questo casi è previsto il contatto diretto con il contribuente attraverso comunicazioni di invito alla compliance e alla correzione spontanea delle irregolarità. Attualmente è stata attivata il Cruscotto di monitoraggio UNIEMENS/UNILAV, vale a dire la sezione relativa all’incrocio tra le denunce UNIEMENS e le Comunicazione Obbligatorie al Ministero del Lavoro (COB).
La sezione “Esonero under 36”, invece, è disponibile in piattaforma UNICA e consente di gestire le attività di verifica e di recupero dell’agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato e anche per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti stabili effettuate nel biennio 2021-2022.
L’applicativo mira a individuare i casi di probabile frode, determinata dalla fruizione indebita dell’agevolazione.