Potrebbero essere complessivamente 44.654 i posti disponibili nell’ambito del concorso straordinario ter, il cui bando è atteso entro la fine del mese di ottobre.
Vediamo in dettaglio tutte le anticipazioni e le novità sul nuovo bando per docenti.
Concorso scuola straordinario 2023
Il concorso straordinario 2023 è riservato agli insegnanti con 3 anni di servizio o 24 CFU.
Prevede l’assunzione di nuovi insegnati di Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, ha richiesto al MEF l’autorizzazione per aggiungere altri 14.438 posti per cattedre non assegnate, come è emerso nel corso dell’incontro di informativa sindacale che si è tenuto il 16 ottobre scorso.
Posti 2023/2024 messi a bando
Con il DPCM pubblicato il GU il 9 settembre 2023, il Governo aveva già approvato la richiesta di bandire concorsi per inserire 30.216 docenti, precisamente assegnando 21.101 cattedre su posto comune e 9.115 su posto di sostegno nell’anno scolastico 2023/2024.
Allo stato attuale, quindi, si attende la risposta del MEF e soprattutto la pubblicazione del bando, che vedrà la partecipazione di candidati in possesso dei requisiti richiesti:
- per i posti comuni è necessario aver conseguito la laurea in una disciplina coerente con la classe di concorso, oltre all’abilitazione o in alternativa aver maturato tre anni di servizio presso le scuole statali nell’arco dell’ultimo quinquennio, anche in modo non continuativo, oppure aver conseguito 24 CFU entro il 31 ottobre 2022;
- per i posti ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) è necessaria la laurea di primo livello più l’abilitazione, oppure aver conseguito un diploma di accesso alla classe di concorso.
Bando e requisiti di accesso al Concorso Scuola 2023/2024
Per partecipare al concorso straordinario ter è necessario possedere i seguenti requisiti.
- posti comuni – laurea valida per l’accesso alla classe di concorso più l’abilitazione o diploma per ITP, oltre a tre anni di servizio svolti negli ultimi cinque nella scuola statale, oppure la laurea più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- posti di sostegno – titolo di specializzazione, anche in attesa del riconoscimento.
Svolgimento del concorso
Il concorso scuola straordinario si svolgerà secondo i consueti passaggi:
- prova scritta,
- prova orale (ed anche prova pratica per quelle classi di concorso che la richiedono),
- valutazione titoli,
- graduatoria di merito dei vincitori.
Nella valutazione dei titoli, almeno in base alle bozze della tabella di valutazione, sembra che sarà dato maggiore rilievo al servizio di insegnamento.