Bonus Ristrutturazione e Mobili per lavori fai da te

Risposta di Barbara Weisz

17 Ottobre 2023 11:38

Eleonora chiede:

Vorrei sapere se posso usufruire del Bonus Ristrutturazione al 50% per l’acquisto di materiali e, successivamente, del Bonus Mobili collegato alla ristrutturazione, qualora decidessi di effettuare da sola i lavori. Nel dettaglio: si tratterebbe di ristrutturare un bagno e rifare la pavimentazione (con laminato) di casa.

Si possono utilizzare e cumulare il Bonus Ristrutturazioni e il Bonus Mobili anche se si effettuano i lavori in autonomia, senza rivolgersi a ditte.

L’agevolazione si traduce in questo caso in una detrazione sull’acquisto dei materiali e, successivamente, degli arredi che rientrano tra quelli agevolabili.

Per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazioni, al 50% fino a un tetto di spesa pari a 96mila euro, l’Agenzia delle Entrate chiarisce esplicitamente il suo dubbio:

può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati.

La cosa importante è verificare che i lavori che lei esegue siano agevolabili (da quel che scrive, mi pare di sì).

Per quanto riguarda il Bonus Mobili, al 50% su un tetto di spesa di 8mila euro, la regola fondamentale è che si può applicare solo se gli arredi e gli elettrodomestici sono destinati a un’unita immobiliare oggetto di ristrutturazione agevolata. Non è necessario che riguardino anche gli stessi locali su cui è stata realizzata l’agevolazione.

Quindi, nel suo caso, il bonus non si limita all’acquisto di arredi per il bagno ma può utilizzarlo anche per mobili ed elettrodomestici destinati ad altri locali dello stesso appartamento su cui interviene la ristrutturazione del bagno.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz