Nel 2024, avendo 66 anni, potrei fare la domanda per il l’Assegno di Inclusione? Ai fini ISEE, l’importo del RdC 2023 pari a 6mila euro fa reddito?
Le confermo che lei ha diritto all’Assegno di Inclusione (AdI), in considerazione del requisito anagrafico. Per quanto riguarda le somme percepite a titolo di reddito di cittadinanza non si calcolano ai fini del requisito di reddito.
Le regole sull’Assegno di Inclusione sono contenute nel decreto legge 48/2023.
Hanno diritto a questo ammortizzatore sociale, che dal 2024 prende il posto del Reddito di Cittadinanza, i nuclei familiari che rientrano nei previsti vincoli di reddito e nei quali c’è almeno un componente con disabilità, minorenne, con almeno 60 anni di età, oppure in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.
Quindi, avendo lei più di 60 anni, rientra in una delle tipologie degli aventi diritto. Ci sono poi una serie di altri requisiti, relativi a residenza, cittadinanza e reddito.
Con riferimento a quest’ultimo aspetto, ci vuole un ISEE entro 9.360 euro e un valore del reddito familiare inferiore ad una soglia di 6mila euro annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
Se il nucleo familiare è composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni ovvero da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza, la soglia di reddito familiare è fissata a 7mila 560 euro annui.
Nel calcolo del reddito familiare, si legge nel comma 2 dell’articolo 2, non si computa quanto percepito a titolo di Assegno di Inclusione, di Reddito di Cittadinanza né di altre misure nazionali o regionali di contrasto alla povertà.
Quindi, lei non dovrà calcolare il RdC per determinare la soglia economica.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz