Sono proprietaria di immobile e vorrei beneficiare del Bonus Ristrutturazione (per istallare un termo-camino e una canna fumaria e procedere con apertura di una finestra e di una porta). Posso in contemporanea usufruire anche del Bonus Barriere Architettoniche per gli infissi e la ristrutturazione del bagno? Qualora dovessi morire, la detrazione pluriennale a me spettante potrebbe passare a mio marito anche se non abbiamo la comunione dei beni?
La risposta è positiva in entrambi i casi. Lei può utilizzare la detrazione per abbattimento di barriere architettoniche e quella per le ristrutturazioni anche se i lavori vengono fatti in contemporanea. La cosa importante è non utilizzare due agevolazioni per lo stesso intervento.
Mi spiego meglio: se per l’intervento sugli infissi e bagno lei utilizza la detrazione al 75% per le barriere architettoniche, allora deve ricorrere al bonus per le ristrutturazioni al 50% per interventi differenti (ad esempio il termo-camino e la canna fumaria), pur nell’ambito dello stesso progetto edilizio.
Quindi, sempre che gli interventi siano ammissibili ma fra loro differenti, lei può utilizzare i due bonus anche contemporaneamente.
Per quanto riguarda la seconda domanda, la comunione dei beni è irrilevante. Nel momento in cui l’immobile passa agli eredi, saranno questi ultimi – se ne mantengono i requisiti – ad utilizzare anche le detrazioni pluriennali. Suo marito è incontestabilmente il suo erede, di conseguenza in qualità di nuovi proprietario dell’immobile potrà anche utilizzare la parte spettante delle detrazioni.
Trova tutte le indicazioni nella Guida alle ristrutturazione edilizie dell’Agenzia delle Entrate.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz