Dovrei acquistare entro fine 2023 un immobile direttamente da un’impresa venditrice, su cui sono stati effettuati lavori che beneficiano del Sismabonus all’80% (con inizio lavori nel 2022). Poiché non avrei capienza Irpef per il recupero della spesa, posso procedere alla cessione del credito a un privato?
Le norme sulla cessione del credito sono state a più riprese modificate e risultano molte complesse. Detto questo, mi pare che nel suo caso sia ancora possibile effettuare l’operazione, perché i lavori sono stati effettuati nel 2022.
La legge che vieta le cessioni (il DL 11/2023) prevede infatti una serie di eccezioni, fra le quali sono inseriti i lavori per i quali erano già stati presentati i titoli edilizi prima del 17 febbraio 2023.
Poiché nel suo caso i lavori sono stati effettuati nel 2022, questo requisito è pienamente rispettato.
Non mi pare invece che siano previste eccezioni o regole specifiche per acquisto dall’impresa costruttrice.
Per il Sismabonus resta utilizzabile la detrazione Irpef al 50% in cinque quote annuali di pari importo su un tetto di spesa di 96mila.
Per quanto riguarda la possibilità di cedere il credito a un privato, se (come mi pare di capire) non ci sono già state precedenti operazioni di cessione del credito, è ancora possibile effettuarla.
La legge (articolo 121 del decreto legge 34/2020) prevede un massimo di cinque cessioni, di cui una sola verso un privato.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz